Possibile infezione alle vie urinarie

gentili dottori, da qualche giorno avverto al basso ventre dei dolori simili a quelli premestruali sebbene il ciclo sia terminato circa una settimana fa;in più sto cominciando ad avvertire anche una sensazione di bruciore/prurito vaginale. Come spesso accade ,poi, ho molta aria che non riesco ad espellere e che mi porta ad avere di tanto in tanto una pancia dura. circa un anno e mezzo fa ho curato un principio di candida riscontrata dopo un pap test,mentre meno di un anno fa ho dovuto seguire una cura di antibiotici per 10 giorni perchè fu trovato un batterio di cui però non ricordo il nome onestamente. Dunque,essendo spesso soggetta a questo tipo di infezioni, c'è la possibilità di esserlo anche questa volta? secondo voi farei bene a effettuare un test delle urine o un nuovo pap test (il mese prossimo ho la visita ginecologica)? grazie in anticipo per la vostra dedizione.
cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la sua patologia sembra più di origine vaginale.
E' bene pertanto che si rivolga al suo ginecologo di fiducia per una visita.
Una urinocultura è un esame non invasivo che può essere utile per escludere un coinvolgimento delle vie urinarie.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.