Febbre sopra 38 da qualche giorno necessario antibiotico?

salve, volevo chiedere una cosa per quanto riguarda la febbre che persiste... la settimana scorsa (dal 16 marzo)ho avuto un raffreddore con muco e solo due notti di febbre a 37.5 che poi e' scesa da sola senza prendere nilla. Sono seguiti solo sintomi da raffreddamento quali tosse con catarro e forte naso che cola. già da domenica e lunedì sono uscita pensavo di aver recuperato ma la sera del lunedì è tornata la febbre a 38, e da allora sto prendendo la tachipirina 500 3 volte al giorno da lunedì sera ma la febbre risale sempre fino a 38.4 o giù di li..anche la mattina..(misuraz ascellare )anche se a volte resta più bassa 37.8 e continua a colarmi il naso senza miglioramenti.. sono stata Mercoledì dal dottore mi ha visitata e mi ha detto che polmoni e gola erano o anche se tossisco e ho un po di catarro rimasto.

mi ha consigliato un antibiotico in bustine per 6 giorni se non mi passa entro venerdì 25 con la tachipirina..posso procedere con l antibiotico Clavulin Amoxicillina domani o aspetto? ma se e' un virus l antibiotico non è che rischia di non farmi nulla...? la tachipirina non la sto prendendo precisa ma con intervallo di 7 8 ore...sto sbagliando?...sono abbastanza stremata..scende per poco poi mi risale..attendo un parare se possibile la ringrazio, un saluto.

sono un po ansiosa in generale e preferisco limitare l uso di farmaci se non strettamente necessari, non mi veniva un influenza da molti anni ormai...
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno Signora,
la cosa migliore da fare è contattare nuovamente il suo MMG al fine di rivalutare il caso, in quanto è difficile valutare il suo caso senza poterla visitare con accuratezza.
La invito pertanto a rivolgersi al suo curante oggi stesso, anche solo telefonicamente, visto che era stato lui a visitarla nei giorni scorsi.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Utente
Salve, si ho chiamato ma non sa dirmi di preciso..dai sintomi che ho elencato, tosse, un po di catarro, naso che cola , lacrime, stanchezza , febbre da 37.5 a 38.3 da lunedì sera (no mal di gola) ha detto che potrebbe essere un virus e basterebbe solo la tachipirina ma visto che sono giorni che c'è la febbre mi ha consigliato di procedere con clavulin bustine mattina e sera 6 giorni per una copertura e continuare tachipirina se ho febbre.
E' giusto parlare di copertura in questo caso? Sono abbastanza indebolita potrà aiutarmi questo antibiotico...? quando è così è un dilemma.. magari c'e qualche batterio nelle vie respiratorie e male non farà l antibiotico spero....tra l altro non ho mai preso antibiotici per l' influenza se non da piccola quando avevo le placche e otiti....non so se aspettare..
Da piccola sono stata allergica al cefixoral c'è qualche similitudine con il clavulin? Ringrazio della cortese attenzione.