La mononucleosi

Ciao a tutti , volevo chiarimenti su ciò che mi sta accadendo da un bel po' di mesi. Quasi 8/9 mesi fa ho contratto la mononucleosi , me ne sono accorto dato che ero sostanzialmente stanco (soprattutto allegambe , cosa che però è durata massimo tre/quattro giorni) e soffrivo di una continua sonnolenza. Da quel momento la sonnolenza non mi ha abbandonato più, posso dormire quanto voglio anche 10 ore la sera e 2/3 il pomeriggio ma è tutto inutile. Preoccupato ho fatto ulteriori esami ma non è uscito nulla . Spero possiate rispondere al mio problema. Cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
non è possibile specificare una risposta alla Sua domanda poichè necessiteremmo di conoscere molti più aspetti sulla situazione clinica e sugli esami affrontati.

In linea teorica è vero, la mononucleosi (causata dallo EBV) e le sindromi similmononucleosiche (tra cui una è causata dal CMV) con le loro riacutizzazioni possono dare una "sindrome da stanchezza cronica" ma le cause alternative possono essere talmente tante che è impossibile rispondere precisamente.

In più, bisogna tenere in considerazione che Lei dichiara di poter dormire anche 13 ore al giorno (da 8/9 mesi, un tempo molto importante!), sentendosi comunque non in forze per affrontare la vita quotidiana...sebbene questo sia frequente in corso di infezioni virali, la durata dei Suoi disturbi e la loro prevalenza sono troppo imponenti per vedere come causa una semplice "riacutizzazione virale", soprattutto se Lei è un individuo immuno-competente (nel suo scritto, parlava di aver fatto altri esami con esito normale...quindi presumo almeno un emocromo....quali altri?); per questa ragione, senza purtroppo poter essere ulteriormente d'aiuto, sentirei di doverLe consigliare una visita da un Collega con una certa urgenza. Solo la valutazione della situazione nella sua interezza può aiutarLa a capire e superare il problema.

Con i miei migliori auguri, un saluto
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta e ci tengo a specificare altri punti. Dagli esami iniziali uscí solo i che globuli bianchi erano alti mentre proteina c reattiva e transaminasi nella norma . Dato che latentemente i sintomi più o meno si manifestavano ancora , ho fatto ulteriori analisi che hanno confermato la contrazione della mononucleosi ed altri per controllare se tale virus avesse lasciato strascichi con la tiroide provocando sonnolenza ma non si è verificato così. Infine vorrei specificare che nonostante un po' di stanchezza la sento sempre addosso in certi periodi è sopportabile mentre in altri diventa più forte per poi far ricominciare tutto da capo ristabilizzandosi . Tutto ciò non mi fa impedito di finire l'anno scolastico bene , sono riuscito come sempre a raggiungere bei voti e fare anche partitelle di calcio con i miei amici ma comunque è un fastidio terribile essere colpito da questa sonnolenza. Grazie ancora e spero che ora abbia più completo il quadro della situazione. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta e ci cento a specificare altri punti. Dagli esami iniziali uscí solo i che globuli bianchi erano alti mentre proteina c reattiva e transaminasi nella norma . Dato che latentemente i sintomi più o meno si manifestavano ancora , ho fatto ulteriori analisi che hanno confermato la contrazione della mononucleosi ed altri per controllare se tale virus avesse lasciato strascichi con la tiroide provocando sonnolenza ma non si è verificato così. Infine vorrei specificare che nonostante un po' di stanchezza la sento sempre addosso in certi periodi è sopportabile mentre in altri diventa più forte per poi far ricominciare tutto da capo ristabilizzandosi . Tutto ciò non mi fa impedito di finire l'anno scolastico male , sono riuscito come sempre a raggiungere bei voti e fare anche partitelle di calcio con i miei amici ma comunque è un fastidio terribile essere colpito da questa sonnolenza. Grazie ancora e spero che ora abbia più completo il quadro della situazione. Cordiali saluti.