Rischio contagio Hiv, Hcv,Hbv

Salve , ringrazio tutti voi per questo utile servizio , avrei un dubbio , dal dentista durante un igiene dentale , erroneamente ho portato l'indice della mano in bocca toccandomi la gengiva sanguinante , ed infatti ho il ditoni è sporcato con il mio stesso sangue . Visto che per quanto si rispettino tutte le norme igienico sanitarie dal dentista ci sono cose che non sono sterili come poltrona , maniglie porte ecc, se per caso ho toccato qualcosa di infetto ( perché prima di me ci sono stati altri pazienti) e poi l'ho portato in bocca sulla "porta aperta" sanguinante della gengiva ci può essere rischio di contagio si Hiv , HCV o Hbv ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore direi che l'ipotesi da lei ventilata sia del tutto improbabile. E' ben difficile che le poltrone siano sporche di sangue e se anche fosse sarebbe passato troppo tempo perchè qualunque virus sia ancora vitale. se poi fosse una macchia di sangue grande la avrebbe vista quando si è seduto e si sarebbe sporcato il braccio . quindi comunque valuti le varie ipotesi non si evidenzia alcun rischio di possibile contagio.
cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia