Contatto con sangue: paura malattie

Buongiorno a tutti.
Chiedo questo consulto perché sono un poco preoccupato.
Ieri, sono entrato in contatto con sangue mestruale di un'amica. Non credo di averlo toccato direttamente, ma nel porgerle fazzoletti etc (ha avuto un problema per strada), potrei averlo toccato indirettamente. Inoltre i fazzoletti sporchi li ha riposti nella borsa, dove c'era il mio cellulare. Secondo voi, c'è la possibilità di un qualche contagio di una possibile malattia infettiva? Ho fatto attenzione a non mettere mani in bocca etc, ma potrei averlo fatto senza essermene accorto... Ferite sulla mani non ne ho.
Mi scuso, forse sono molto paranoico, però ho preferito chiedere.
Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le modalità di contatto che lei ha avuto con il sangue mestruale della sua amica sono tali da permettere di escludere nella maniera più assoluta ogni rischio di contagio di una eventuale malattia sessuale. quindi stia tranquillo. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la rassicurazione e per la veloce risposta. Mi permetto di chiederle solo un'ultima cosa: avete scritto di stare tranquillo per quanto riguarda le malattie sessuali, ma per altre malattie/infezioni non sessualmente trasmissibili posso stare comunque sereno? Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore siamo circondati da germi e quello che importa e che il nostro stato immunitario sia normale e ci protegga adeguatamente. i rischi derivano dai contatti di sangue nei confronti di malattie per le quali non abbiamo anticorpi. quindi se entriamo in contatto (anche il respiro, lo starnuto ecc) con persone che hanno una carica virale elevata e noi non siamo protetti possiamo essere infettati. veda l'influenza o il raffreddore. quindi siamo sempre potenzialmente esposti alle infezioni, ma normalmente non ci ammaliamo. Poi chi le dice che la sua amica abbia qualche infezione di cui temere?cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio!