Un guanto forse sporco

Gentile staff Medicitalia,
Durante un soccorso dovevo reperire urgentemente un accesso venoso a una paziente sconosciuta, migrante. Aprendo un'agocannula pulita mi sono punto su un guanto forse sporco di sangue (guanto purtroppo di colore nero). Può essere considerata un contatto a rischio? O deve essere considerato come contatto indiretto con virus inattivato dall'esposizione all'aria?
Purtroppo mi trovavo in una condizione nella quale sapere la sierologia della pz o iniziare una PEP era pressoché impossibile.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se lei usa guanti neri, sui quali il sangue non si vede, di che si lamenta?
Il rischio che fosse sporco c'è e c'è anche il rischio per HIV, HCV e HBV se non è immune.
Programmi pertanto i test secondo le linee guida che presumo conosca.
Saluti,
Dott. Caldarola