Candida albicans?

Buonasera dottori. Questo è stato per me un periodo di forte stress, tra lavoro, paure e preoccupazioni. Premetto che sono ipocondriaca da sempre, ma credo di avere ora un grave problema. Un mese fa circa, mi è stata curata una tonsillite con eritromicina e claritromicina. Con il secondo elencato non ha funzionato, con il primo, cioé l'eritromicina la tonsillite è scomparsa in pochi giorni. Tutti questi antibiotici però, non hanno fatto altro che rinforzare la candida che già avevo. Dal tampone è risultata infatti essere candida albicans orale. Comunque io non la percepivo, non sentivo dolore, ne sentivo fastidi alla bocca o alla gola. Ma andava curata comunque; Con Daktarin, per 15gg non ha funzionato. Sono ora al 5gg di diflucan 100 e non noto miglioramenti. Sinceramente questa cosa mi preoccupa. Se la candida fosse data da un tumore del cavo orale, e per questo non passasse? Emocromo completo con formula eseguito proprio questo lunedì.

Eritrociti: 4940 (3900-4900)
Leucociti: 6120 (4000-10000)
Trombociti: 295 (150-400)
Emoglobina: 14,6 (12,0-16,0)
Ematrocito: 44,3 (36,0-46,0)
Volume globulare medio: 89,7 (80.0-100,0)
emoglobina globulare media: 29,6 (26,0-34,0)
concentrazione di MCH : 33,0 (31,0-37,0)

Esame morfologico
granulociti neutrofili: 54,2 (40,0-75,0)
granulociti eosinofili: 2,3 (0,0-5,0)
granulociti basofili: 0,2 (0,0-1,0)
linfociti: 36,6 (20,0-45,0)
monociti: 6,7 (0,0 - 10,0)

granulociti neutrofili: 3,32 (1,90-8,00)
granulociti eosinofili: 0,14 (0,01-0,80)
granulociti basofili: 0,01 (0,01-0,20)
linfociti: 2,24 (0,90-5,20)
monociti: 0,41 (0,16-1,00)

Osservazioni: Normocromia, normocitosi.

Fino a mercoledì mattina, sono stata benissimo. Ma la stessa mattina, avendo avuto una cosa incastrata in gola, ed avendo più volte provato a toglierla con spazzolino da denti (sporco) cottonfioc e dita delle mani, mi si è irritata molto la gola anche se alla fine sono riuscita a toglierlo. Il giorno dopo mi sveglio con un terribile mal di gola. Venerdì mattina il male alla gola scompare, ma la sensazione di un corpo estraneo in gola rimane persistente, tanto che a volte mi blocca la deglutizione. Non capisco se sia quindi una semplice infezione batterica, un tumore orofaringeo o un linfoma. Non ho febbre, non ho linfonodi gonfi, nulla. Solo questa orribile sensazione di corpo estraneo e gonfiore. Lunedì mattina andrò dal medico. Volevo chiedervi, se mi prescrivesse di nuovo l'eritromicina, con la candida orale, non si va a sviluppare anche una candidosi polmonare? Il tampone dice "assenza di germi patogeni." quindi non dovrebbe causare malattie o danni all'organismo. Un'altra cosa, se avessi avuto un linfoma si sarebbe visto dall'emocromo? Ultima domanda, con antibiotico devo sospendere diflucan. Dopo di che riprendo o smetto del tutto? In ogni caso, non fa nulla! Per questo credo sia un tumore orofaringeo, la candida persistente che non va via.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
freni la fantasia.
Il senso di corpo estraneo che avverte in gola è causato dall'irritazione dovuta alle manovre incaute che ha fatto per togliere il corpo estraneo: se si è infiammato uno o più follicoli linfatici o addirittura se si è lesa la mucosa faringea il fastidio lo avvertirà a lungo.
Per quanto concerne la Candida: sulla base di cosa è stata diagnosticata? Aveva placche bianche sulle mucose buccali o arrossamento diffuso o senso di arsura?
Perchè se di candidosi non si trattava, è ovvio che il Diflucan non le farà nulla.
Ciò non significa affatto che sia un tumore: l'Eritromicina e gli altri macrolidi (Ketolidi e Azalidi comprese) hanno la caratteristica di alterare il gusto e la percezione dei sapori e di provocare sovente diarrea.
In quanto alla Candidosi polmonare non è neppure da considerarsi.
L'emocromo è perfetto.
Credo che curare la sua ipocondria con l'aiuto di uno specialista le gioverebbe molto.
Saluti,
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Forse ha ragione, dovrei curare questa brutta ipocondria. La contatto però, per un'altra informazione. Associato al corpo estraneo in gola, ho avvertito un linfonodo laterocervicale un po' gonfio e non dolente. Quando invece mi premo il petto, zona mediastino avverto dolore. Non avverto presenza di noduli o linfonodi del mediastino, ma quando sono in piedi e tocco quella zona, sento facilmente dolore. Potrebbe trattarsi di linfoma?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il mediastino si può esplorare solo con metodiche strumentali.
Da una banale Radiografia del torace in 2 P, ad una TC del torace a una PET/TC.
Magari fosse possibile palpare il mediastino.
Vi è una semeiotica fisica per sospettare un ingombro mediastinico ma ormai è appannaggio di pochi Medici.
Il linfonodo laterocervicale è verosimilmente reattivo: attenda che si risolva il processo flogistico del faringe e si ridurrà di volume.
Non è corretto "filosoficamente" pensare a un linfoma, in più mediastinico, per un banale linfonodo laterocervicale: è segno di una grave patofobia.
Saluti,
Dott. Caldarola.