Herpes labiale e linfonodi collo ingrossati

Buonasera dottori,
circa due settimane fa ho contratto l'herpes labiale, che mi ha portato febbre fino a 39, gengivite (era impossibile masticare, avevo il palato tutto infiammato tra le altre cose), linfonodi ingrossati.
Ad oggi è andato via tutto ed i linfonodi sono molto meno gonfi, ma ancora si sentono al tatto.
Non mi danno fastidio se non li tocco, se li tocco niente di che, leggerissimo dolore, ma proprio leggerissimo.
Volevo chiedervi, se dopo un'infezione come quella da me avuta, è normale che i linfonodi restano ancora gonfi, o meglio che si sentano al tatto.
Grazie mille.
Cordiali Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' assolutamente normale e fa parte della clinica dell'Herpes Simplex.
Non li tocchi più se no li fa infiammare.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottori.
Vorrei far presente che i linfonodi, seppur regrediti in parte, sono ancora li, ed è passato circa un mese e mezzo dall'infezione.
Due giorni fa ho fatto le analisi del sangue, e non c'è un solo valore alterato, tutto perfettamente in regola.
Può capitare che per un semplice herpes simplex i linfonodi si sentano al tatto per mesi?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Smetta di autopalparsi i linfonodi, il cui lieve aumento di volume potrà persistere per tutta la durata della sua vita.
Se li faccia palpare dal suo curante e se prorpio vuole stare tranquilla, faccia una ecografia che di darà le esatte dimensioni, il numero e la natura (sicuramente reattiva) di tali linfonodi.
Tanto più che mi riferisce che le indagini ematochimiche sono perfettamente normali. Quindi sia serena.

Se vuole mi faccia sapere.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore.
Comunque non li palpo proprio per evitare di infiammarli, come mi diceva, li tocco delicatamente per vedere se sono ancora gonfi ecco.
Certo la terrò al corrente volentieri.
A presto e buona giornata anche a lei.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
:-)