Una lunga esposizione al sole

Buongiorno,
al mio compagno è stata riscontrata una infezione da Herpes Zoster (Fuoco di S. Antonio) in seguito a una lunga esposizione al sole e sforzo fisico manifestatasi con dolore e vescicole lungo la spalla e il braccio. Sta già seguendo terapia con antivirali e unguento. Volevo sapere in che maniera è contagioso questo herpes.
Sono incinta al 6° mese e precedentemente ho già avuto la varicella. Posso stare tranquilla o devo prendere delle precauzioni in quanto potrebbe contagiarmi? Attendo vostre. Grazie.
Enrica
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha avuto la varicella è immune anche dallo Zoster dato che il virus è il medesimo e appartenendo alla famiglia degli Herpesvirus: non scompare mai dall'organismo ma convive con lui in modo latente.
Nel caso del suo compagno qualcosa ha ridotto l'immunità per cui il virus è risalito dai gangli nervosi, dove si annida, fino alla pelle.
Può essere stato lo stress, superlavoro, il troppo sole ( a Ottobre?)
Piuttosto tenga presente che i bambini che non hanno avuto la varicella possono contrarla da chi ha lo Zoster se non sono stati vaccinati.
Il che non è poi un evento grave, anzi.

cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.

saluti cari,
Dott. Caldarola.