Le mie analisi hanno avuto un test elisa positivo

Salve, sono una donatrice avis, 10 giorni fa ho fatto una donazione e le mie analisi hanno avuto un test Elisa positivo con test immunoblot e Nat tutto negativo, il tutto ripetuto su un nuovo campione di sangue dopo tre giorni con lo stesso risultato. I medici mi hanno detto di stare tranquilla perché si tratta di un falso positivo. É possibile? Ci tengo a precisare che l'ultimo rapporto non protetto é stato 45 giorni prima della donazione. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sicuramente.
Il Nat Test ricerca l'acido nucleico virale direttamente, in sostanza ricerca il virus.
Gli altri test (ELISA - ECLIA - Immunoblotting) ricercano gli anticorpi e sono soggetti a falsi negativi e non di rado a falsi positivi per interferenze con altri alticorpi non rivolti contro HIV.
A 45 gg dal rapporto un NAT test negativo indica che lei NON è infetta da HIV.
Si tranquillizzi.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dott. Caldarola la ringrazio di cuore. Purtroppo è stata una doccia fredda. La sua risposta è musica per me. Mi consiglia cmq di ripetere il test? E se si quando? O posso stare tranquilla così? Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Immagino perfettamente come possa essersi sentita.
Io al posto suo non ripeteri alcun test: ha fatto un Nat Test a 45 gg e la sua negatività è più che sufficiente.

Ora stia tranquilla e archivi l'accaduto.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
;-)
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Caldarola. Ho rifatto il test per scrupolo due giorni fa. Oggi ho avuto l'esito dello screening NEGATIVO. Fra 10 giorni arriveranno anche i risultati del test di conferma, ma già é una splendida notizia.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carissima Signora,
per lei è una splendida notizia ed io sono felice che lei sia "alle stelle"!
Ma io non avevo nessun dubbio che il risultato del test fosse dovuto a qualche interferenza da parte di IgM di cui non sapremo mai la natura. Non per nulla esiste il NAT test.....
E che dunque lei fosse HIV negativa.
Comunque oggi può festeggiare ufficialmente! Apra uno spumantino a pranzo!!
;-)

Carissimi saluti,
Dr.Caldarola.