Questione tetano

Buongiorno.
Oggi lavorando stavo rovistando in un vecchio armadio/schedario in acciaio credo e mi sono procurato un taglio sulla mano.
Il ripiano con cui mi sono tagliato era un po arrugginito e molto sporco.
Ho lavato e disinfettato con alcol, appena arrivo a casa userò il disinfettante.
La ferita non è molto profonda mi sembra e ricorda vagamente un graffio di gatto per capirsi.
Ho fatto la profilssi antitetanica obbligatoria da bambino ma non ricordo richiami negli ultimi 10 anni..
Può essere una ferita a rischio oppure no?
L'incubazione è di qualche settimana?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dal momento che ha fatto la profilassi antitetanica da bambino, lei può fare il richiamo anche se sono passati 10 anni dall'ultimo effettuato e sarà protetto per ulteriori 10 anni.
Sela ferita le ricorda il graffio di un gatto, non è evidentemente una ferita a rischio di tetano: ha fatto bene a lavarla con abbondante acqua e sapone e si limiti a rifarlo e ad applicare poi un disinfettante a base di ammonio quaternario.
Guarirà in 2 -5 gg, stando alla Sua descrizione.
Il rischio di tetano è praticamente inconsistente.
L'incubazione max è di 15 gg: ma una volta che la ferita si sia cicatrizzata non vi è più alcuna incubazione.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ok è sufficiente il richiamo allora.
E una ferita cicatrizzata non ha più incubazione anche essendo comunque un batterio anaerobico se non ricordo male?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dopo la cicatrizzazione il batterio, proprio perchè anaerobio, non può sopravvivere in un ambiente mormalmente perfuso.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per le delucidazioni dottore.
Le auguro una buona serata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Serena notte a lei.
Dott. Caldarola.