Epatite b contagio

Buonasera ,
Ho sentito da più parti che l'epatite B si trasmette anche con la saliva , ma allora vi chiedo se anche un semplice bacio o il sesso itale passivo può essere fonte di contagio?
Inoltre , è automatico fin dalla prima volta il contagio attraverso contatti sessuali con chi ha l'epatite B o, come per l'HIV non è detto che succeda?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi ci sono due modalità per essere sicuri di non contrarre l'Epatite B con rapporti sessuali occasionali:
1) effettuare la vaccinazione con l'Antigene di Superficie (HBsAg) ricombinante, molto efficace se la scedula vaccinale è completata adeguatamente.
2) indossare il preservativo per QUALUNQUE tipo di rapporto.
L'epatite da HBV è compresa tra le MST e può teoricamente essere trasmessa anche con la saliva, specie nelle fasi finali dell'incubazione quando la viremia è molto alta.
Il discorso se sia "more safe sex"quello praticato una sola volta rispetto a quello ripetuto non è argomento che trova spazio nella prevenzione di TUTTE le MST.
La mia raccomandazione è che per le MST per le quali è disponibile un vaccino si debba ricorrere senza indugio alla vaccinazione.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma mi scusi: io ho fatto il vaccino per l'epatite B nel 1995. Quello di cui mi parla lei è diverso da quello che ho fatto io ? Significa forse che quello che ho fatto io non protegge adeguatamente?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
lei scrive ora di essersi vaccinato contro l'Epatite B nel 1995!
Perchè da come scontato che io dovessi saperlo? E con tono stizzito?
Chi ha omesso è lei non io.
Faccia il dosaggio degli anticorpi anti HBs e se il titolo è superiore a 10UI/L si ritenga immune, diversamente esegua il richiamo.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.