Meningite come si prende

Salve ho gia letto alcuni consulti in cui dicevate che ultimamente è il tg a esagerare con questa cosa
ma volevo chiedere una cosa: in che circostanze si puo contrarre la meningite cioe io ieri a pranzo e la scorsa sera ho mangiato in un ristorante in cui ero seduta attaccata ad altri tavoli e una persona aveva la tosse
Ho letto che si puo passare con la tosse la meningite? O serve un contatto prolungato
Ho anche visto che il batterio è contagioso solo quando una persona è all'apice dei sintomi quindi raro trovarla in giro al ristorante ma si puo prendere solo in quel momento? Quindi quando la persona sta presentando i sintomi?
Forse sono un po esagerato ma questa cosa mi fa pensare molto inoltre sono spesso a piegare la testa in avanti o a toccarmi le fronte per sentire se ho febbre o mal di testa perche ho paura di averla presa

Grazie a chi risponde dottori buona serata matteo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
da sempre la meningite si trasmette con le goccioline di Flugge, quelle che emettiamo quando parliamo.
Da sempre i vettori più temibili sono i portatori asintomatici.
Non si è mai ammalato: non vedo perchè dovrebbe succedere quest'anno: cosa c'è di diverso?
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nulla di diverso direi dottore visto che ogni anno quasi al tg si parla quasi di epidemie e di tanti casi che a quanto pare sono sempre stati presenti
Quindi diciamo che come non ci ho mai pensato e ho sempre frequentato posti come ristoranti, ma anche scuola pullman ecc.. e non l'ho mai presa ho la stessa probabilita ora giusto?
Ma comunque è giusto che per avere una vera probabilita di contagio bisognerebbe stare a contatto per un bel po con la persona infetta al chiuso per ore e non solo magari parlare normalmente a distanza normale? Scusi le domande con tutti questi casi anche uno abbastanza vicino casa mia la preoccupazione diventa quasi inevitabile
La ringrazio buona serata dottore
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ascolti, viva spensieratamente senza quantificare il tempo di conversazione oltre il quale scatta il pericolo meningite perchè le assicuro che non è calcolabile.
Se per lei questa malattia è motivo di scadimento della sua vita sociale, può ricorrere al vaccino che è efficace e sicuro.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.