Reazione vaccino meningococco tetravalente

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Lunedì mattina (due giorni fa) ho fatto il vaccino tetravalente meningococco A C W Y.
Ad oggi ho il braccio molto rosso e gonfio fino al gomito. Sto usando il ghiaccio ma non sembra passare.
Devo fare qualcosa o è da ritenersi normale?

Ne approfitto anche per chiedervi se secondo voi è opportuno fare il vaccino contro il meningococco B, e nel caso tra quanto posso farlo avendo appena fatto l'altro? È così facile contrarre questo tipo di infezione anche per gli adulti?

Grazie mille per le informazioni!

Saluti,
Gabriella
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una reazione così intensa alla somministrazione del polivalente, > a 5 cm, deve essere valutata da un medico de visu.
Il ghiaccio paradossalmente può peggiorare la situazione specie se non si ha l'accortezza di applicarlo 10 min si e 10 no.
Tra l'altro il polivalente in Italia è inutile dato che circolano solo i ceppi C e B e presumo che lei non debba andare in Asia o Africa.
Il vaccino contro il Men B è sempre utilissimo a tutte le età: le fasce pediatriche sono le più colpite ma quelle adulte non ne sono immuni.
Chiaramente lasci passare una ventina di gg dato che al momento ha una reazione locale così intensa al Vaccino Polivalente.
Può farmi conoscere il decorso della reazione locale se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.