Meningite: domande su vaccino

Buongiorno,ho 19 anni sono uno studente universitario e passo gran parte del mio tempo in locali affollati.Visto l'allarmismo di questo periodo volevo informarmi e poi eventualmente procedere ad una vaccinazione contro meningite. Da bambino non sono stato vaccinato contro nessun ceppo.Volendomi sottoporre a vaccinazione quale sarebbe meglio la tipologia tetravalente o il vaccino contro il ceppo B ?
Attendo risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Volendo effettuare una vaccino profilassi i ceppi contro cui si deve vaccinare sono il Meningococco C e il Men B.
Il tetravalente contiene ceppi che non sono presenti in Italia ma sarà utile quando deciderà di viaggiare in Africa o Asia.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta ,in quale ordine mi consiglia di procedere prima il vaccino contro ceppo b o c ? E quanto tempo deve intercorrere tra le due vaccinazioni ?Posso vaccinarmi simultaneamente contro i due ?
La ringrazio buona serata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si, può vaccinarsi simultaneamente contro entrambi i ceppi ovviamente inoculando il vaccino in sedi diverse.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.