Laser e apparecchi non sterilizzati

Buongiorno mi scusi per il disturbo ma sono molto in ansia e vorrei richiederle un consulto . Mi trovo in un paese tropicale per lavoro mi sono recato in una clinica dermatologica per la rimozione di due molluschi contagiosi
Dopo aver effettuato il trattamento laser ( radio frequenza) la dottoressa ha rimosso un puntino bianco dalla mia cute che mi ha detto essere 'the inclusion body' del mollusco stesso.
Per rimuovere il corpo interno del mollusco è' stata utilizzata la punta dello stesso strumento laser . Volevo sapere se c'è' rischio di infezioni per malattie come hcv Hiv ecc qualora questo strumento non sia stato precedentemente sterilizzato .
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
c'è rischio nella misura in lo strumento sia stato utilizzato per analoghi interventi su soggetti HCV - HIV sieropositivi o portatori di altre patologie dermatologiche per esempio da HPV.
Questo io non lo so e non posso saperlo.
Suppongo che se lei, nel Paese tropicale, si sia recato in una Clinica Dermatologica seria, non debba avere dubbi che la strumentazione utilizzata per curettare il mollusco fosse stata sterilizzata prima dell'utilizzo sulla sua lesione e che sarebbe stata sterilizzata nuovamente immediatamente dopo la fine del suo "intervento".
Buona giornata,
Dott. Caldarola.