Paura tetano

Buongiorno dottori , scrivo in merito ad un fatto accadutomi ieri , ero in palestra e mi sono schiacciato un unghia con un peso, e mi è venuto una macchia nera all attaccatura , ho letto che con le ferite da schiacciamento si puó prendere il tetano , ma nel mio caso non c'è stato sanguinamento , ma solo sangue interno (una macchia penso sia sangue) ho fatto l ultima antitetanica nel 2009 , posso stare tranquillo , la copertura quanto dura? Scusate il disturbo , ma sono molto preuccupato
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la copertura dura 10 anni, quindi nel 2019 dovrà fare il richiamo.
Al di là della copertura ancora presente, uno schiacciamento di un'unghia con conseguente ematoma sub ungueale o nella matrice ungueale, mi pare proprio che sia a rischio di tetano inesistente.
Dove ha letto la sciocchezza che riporta?
Piuttosto tenga presente che l'unghia nera potrebbe cadere ed essere sostituita da una nuova.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dortore la ringrazio per la celere risposta , mi dispiace farle perdere tempo per la mia andia ingiustificata , ma lo lessi tempo fa su internet , che uno "schiacciamento"con sangue interno era a rischio poichè c'è minor ossigeno e favorisce lo sviluppo dell eventuale batterio , mi ha tranquillizzato molto ...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene, sono contento.
Buon week - end.
Dott. Caldarola.