Auto Test HIV: negativo

Buongiorno dottore,
io ho effettuato questa mattina l'auto test hiv il quale è risultato negativo.
Volevo chiederLe se secondo Lei, la validità del test e' attendibile oppure no visto che sono passati 82 giorni dal presunto contagio.

Grazie mille per la risposta

[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Il Ministero della Salute raccomanda di eseguire questi test "fai da te" dopo il 90 gg e di sottoporsi ad un test tradizionale in caso di risultato positivo.
Io personalmente ritengo che ancora, nell'ambito di questi "auto test" siamo in una fase di prova, e che altri tests seguranno, più sensibili e più affidabili.
Perciò ai miei pazienti consiglio sempre di rivolgersi ad un laboratorio di serietà indubitabile per effettuare il classico test HIV I- II Ag/AC, secondo le raccomandazioni previste dal Ministero e accettate dalla conferenza Stato Regioni: a 30gg dal rapporto a rischio e a 90gg per la conferma.
Quando, come penso succederà, in subordine ai "sommovimenti politici", i burocrati ritorneranno sulla questione e abbasseranno il tempo per il test di conferma a 45 gg sarà un sollievo per tutti.
Attualmente, da un punto di vista medico legale il test definitivo, certificabile, è quello tradizionale a 90gg.
Cordiali saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.