Meningite

Salve dottore in merito alla meningite, se qui a bari non siamo a rischio come mai ci è stato un ennesimo caso di un ragazzo che frequenta la scuola Marconi a bari e ha 17 anni, e si è beccato la meningite meningococco C, come mai dottore? Possiamo continuare a star tranquilli o c'è da preoccuparsi ?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Ogni anno c'è in tutta italia un certo numero di casi di Meningite, alcuni curabili altri putroppo con sepsi fulminante, e Bari non fa differenza.
Allo stato attuale non c'è nessuna epidemia in atto.
Tenga anche conto che il numero di portatori asintomatici, che albergano il Meningococco B o C nelle alte vie respiratorie, e che fungono da trasportatori inconsapevoli dell'infezione, che non si manifesta necessariamente in tutti i contatti, è stimabile tra il 10% e il 15% e questo da sempre.
Anche il focolaio endemico, in Toscana, sembra ormai sotto controllo.
Quindi continui a stare tranquillo: se vuole esserlo di più proceda con la vaccinazione utile e sicura.
Saluti a Bari e a Lei,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ah ho capito dottore, un'altra domanda in merito al vaccino io ho 19 anni devo farlo proprio oppure non c'è molto bisogno o se devo farlo quale tipo di vaccino dovrei fare?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non ci sono a Bari condizioni per esortarla a vaccinarsi.
Se vuole vaccinarsi per sua tranquillità deve effettuare il vaccino contro il Men C e contro il Men B.
Mi risulta da quanto mi hanno detto che tuttavia viene dispensato gratuitamente il tetravalente (ceppi A-C-Y-W135) nentre il nonovalente C va acquistato.
Per il Multicomponente Men B la somministrazione è gratuita ai neonati: le altre fasce devono pagare un contributo tramite Bollettino Postale.
Ciò mi è stato riferito da un Collega di Bari.
Informazioni più dettagliate le potrà ricevere dal Servizio di prevenzione della sua ASL.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio è stato gentilissimo, una buona giornata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Anche a lei!
Dr. Caldarola.