Streptococcus emolitico a

sono italiano ma vio in Brasile da 6 anni ho una figlia di 4 anni che dopo l esame di tampone faringeo è risultato che ha streptococcus hemolitico grupo a il pediatra che c e la in cura da 2 anni gli ha prescritto 12 iniezioni di Bezetacil un forte antibiotico di 21 in 21 giorni. Mia figlia sente dolori alle ginocchia e ai gomiti e ha continue febbri. Il medico dice che l unica medicina al mondo in questi casi e la sopracitata e che probabilmente dovrà farne uso per molti anni.
Vorrei sapere se quello che mi ha detto il medico è vero o se ci sono delle altre cure e come viene trattato lo streptococcus in Italia.
e poi visto che ho un altra figlia di 7 mesi quali sono i rischi di contagio di una a l altra.....
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
gentilissimo,
lo streptococco beta-emolitico di gruppo A è responsabile della più nota tra le patologie reumatiche ovvero la malattia reumatica. E' ovvio che non tutti coloro che presentano una infezione da tale batterio sviluppa poi tale malattia. L'antibiotico prescritto dal suo medico sicuramente è benzil-penicillina, il trattamento di scelta (e preventivo per la malattia reumatica) per debellare tali infezioni. Resta solo da stabilire con esami opportuni se sua figlia non è resistente a tale antibiotico e se l'infezione non ha potuto sviluppare la malattia reumatica.
Cordiali saluti
rosario peluso

Rosario Peluso