Malattie esantematiche

Buongiorno, ultimamente mi è venuta la preoccupazione riguardante le malattie esantematiche in quanto ho 35 anni e ho avuto solo morbillo e rosolia (peraltro né io né i miei genitori siamo sicuri). È possibile essere immuni? Quali sono le possibilità di complicazioni in caso di comparsa da adulti? Inoltre, prima di fare il vaccino dovrei fare il test dell' HIV? In quanto ho letto che se, per caso si è sieropositivi, il vaccino può fare male ( io non penso di esserlo ma...L'ho fatto solo una volta 5 anni fa).
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
prima di fare il vaccino è opportuno che lei valuti se presenta gli anticorpi contro Morbillo, Rosolia, Parotite, Varicella.
Perchè spesso soggetti che dicono di non aver avute tali malattie risultano protetti.
Tutti i vaccini a virus vivo sono teoricamente controindicati nei soggetti HIV positivi che sappiano di esserlo.
In pratica se l'assetto immunitario è ottimale nonostante la HIV positività, il vaccino può essere somministrato se il previsto beneficio e maggiore del rischio di un innalzamento transitorio della carica virale.
Quindi se lei ha dubbi su quel rapporto faccia il test che le darà immediatamente una risposta definitiva. Si renda conto che per ora ragioniamo su ipotesi e in Medicina servono dati concreti.
Saluti cordiali e buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore perla celere e gentile risposta. Non mi son spiegato bene, cinque anni fa ho fatto il test...Nonl'ultimo rapporto. Mi scusi dottore ma cosa devo fare per valutare se ho gli anticorpi per le malattie che non ricordo di avere avuto... Cioè varicella, pertosse e parotite? Quali analisi in particolare? Inoltre, è vero che fare il vaccino per la varicella da adulti espone ad un rischio maggiore di herpes zoster?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non conosco la sua vita sessuale e se lei necessiti di test HIV oppure no.
Deve farsi scrivere dal curante: "si richiede ricerca di anticorpi anti Rosolia, anti Varicella - Zoster, anti morbillo,anti parotite" e si deve recare in un laboratorio affidabile che le esegua. Penso che un medico di base fin qui ci arrivi..
Il vaccino contro la Varicella può non proteggere dalla medesima al 100%: di sicuro non causa l'Herpes Zoster.
Saluti,
Dott. Caldarola.