è possibile aver contratto l'epatite c o altre malattie infettive

Buongiorno,

ho bisogno di un vostro parere : ho subito un intervento dentale tre giorni fa, con punto, ho sanguinato fino a ieri, anche stamattina ho visto un po' di sangue nel lavandino. Oggi a mezzogiorno, dopo un controllo dentistico, ho preso un cappuccino al bar. Mi sono accorta solo in seguito che il cucchiaino (che ho messo direttamente in bocca) era sporco, aveva anche una crosta .
La mia domanda è questa : è possibile aver contratto l'epatite C o altre malattie infettive? Per HIV dovrei essere più tranquilla, se non sbaglio il virus si neutralizza all'aria, anche se non so precisamente in quanto tempo.
Ringrazio fin d'ora chi voglia togliermi questi dubbi che mi rendono un po' ansiosa, in virtù del mio sanguinamento in bocca. Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Si tranquillizzi.
Non corre alcun rischio per l'Epatite C con la dinamica descritta.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.