Infezioni

Buongiorno dottori. Vi spiego subito la mia domanda. Ieri ho tolta una zecca abbastanza grande al mio gatto, non sono riuscita a toglierla tutta e si staccata a metà. Sbadatamente non mi sono lavata le mani e ci ho mangiato dopo. La mia domanda è: le varie malattie come quella di Lyme si prendono solo con il morso, oppure è possibile che io avendo mangiato con mani possibilmente infette abbia corso un rischio ? Vi ringrazio tutti cordialmente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
solo con il morso della zecca.Non corre alcun rischio.
Porti il gatto dal veterinario e faccia togliere il rostro altrimenti svilupperà un granuloma.
La prossima volta metta una goccia di antiparassitario sulla zecca, lo lasci agire e la stessa, paralizzata, sarà delicatamente rimuovibile con una pinzetta.

Saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, per la sua risposta tempestiva. Porterò il gatto da un veterinario come mi ha suggerito. Buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
S'immagini.
Buona serata,
Dott. Caldarola.