Mononucleosi e Splenomegalia

Buongiorno a tutti,

Sono un ragazzo di 23 anni. Ho di recente appreso di esser affetto da mononucleosi, infatti dopo giorni di faringite e febbricola ho eseguito il test anticorpale risultandone positivo. La mia questione è molto semplice e diretta: so che la milza in queste condizioni tende ad aumentare il proprio volume e so che può essere considerato un evento parafisiologico. Il problema è che percepisco un fastidio lieve proprio nella zona della milza, non riesco a inclinarmi o star seduto senza percepire questo senso di "peso" che penso sia riferito proprio alla milza ingrossata. Mi rendo conto che per valutare i dettagli della situazione ho bisogno di una ecografia e di una visita diretta ma la mia domanda è: solitamente dopo quanto tempo la milza torna alle sue dimensioni normali? Per quanto tempo devo stare attento in modo da non subire complicanze? Aggiungo che il laboratorio dice che l'infezione è recente ( <8 settimane), i sontomi più pesanti (faringite, tonsillite, febbre) li ho da 7 giorni (oggi è il 7° giorno ed è il 22/02), prima avevo solo stanchezza e mal di testa e davo la causa al lavoro.

vi ringrazio. Buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'ingrossamento della milza può persistere anche per lungo tempo.
Non ci sono tempistiche codificate.
Sarebbe bene che lei eseguisse una ecografia addominale e quantificasse le sue dimensioni spleniche.
Si può fare con la percussione e la palpazione ma oggi è meglio farlo fare all'ecografista.....
Quando sarà rientrata ad almeno 12 cm di diametro longitudinale, potrà riprendere la vita normale senza timore di rottura.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie della risposta celere. Ho eseguito i controlli ed è emerso una lieve splenomegalia a 12cm e poco più, con lieve sporgenza della milza dall'arco costale. Il dottore mi ha detto che non è preoccupante ma che è meglio star riguardato per un mese, senza eseguire attività fisica. La mia domanda è: dopo la scomparsa dei sintomi ormai, la milza è 12cm perchè si sta ingrandendo e l'ecografia è stata fatta troppo presto? Oppure ormai è 12 cm e così resterà senza aumentare, per poi tornare alla normalità? La ringrazio del conforto,

buon lavoro
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
La sua milza sta rientrando.
Ciò è un ottimo segno.
Tenga conto che le dimensioni longitudinali "canoniche" sono di 9 - 10 cm.
Lei è dunque molto vicino.
Credo che tra 15 giorni le raggiungerà.
Per il momento stia ancora un pò a riposo chè tanto le fa solo bene.
Cari saluti e buona domenica,
Dott. Caldarola.