Listeria

Buongiorno,
ieri ho mangiato una confezione da 200g di formaggio spalmabile (philadelphia ligth) e solo successivamente mi sono accorta di un piccolo foro sulla parte in alluminio che chiude il prodotto. Sicuramente non ho fatto io il foro quindi non so da quanto tempo era stato fatto e dove.
Poichè sono in gravidanza, c'è il rischio di aver contratto la listeriosi?
Eventualmente quando devo fare le analisi? (anche se spero vivamente non ce ne sia bisogno)
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
perchè pensa alla Listeria monocytogenes in un formaggio confezionato industrialmente?
Se per questo potrebbe essere stato contaminato da una miriade di batteri!
Sia positiva: durante il confezionamento si sarà formato un buchetto nel rivestimento in stagnola.
Sia serena e non faccia alcun esame: è ben vero che lei è gravida ma non deve vivere il suo stato con il terrore delle malattie....improbabili.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.