Hiv - hcv

Salve oggi in palestra dove vado mi e capitato di vedere 3 fazzoletti sporchi di sangue, la mia domanda e questa non toccati ovvio ma se eventualmente con le scarpe involontariamente calpestato del sangue oppure con le mani vicino qualche parte con sangue ci potrebbe essere rischio hiv oppure hcv? inoltre quanto tempo sopravvive il virus hiv e hcv in quei fazzoletti oppure sopra le sedie della palestra dove era poggiato un fazzoletto sporco-?

grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lasci stare la sopravvivenza del virus.
lei i fazzoletti non li ha toccati e dunque non corre alcun rischio nè per HCV nè per HIV.
Per strada cosa fa: controlla tutto il manto stradale o il marciapiede prima di ogni passo? Lo stesso fa quando si siede in treno o in metro o in tram?
Stia sereno e tranquillo.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Tutto chiaro grazie Dottore, ultima delucidazione, mi chiedo se sussiste ancora qualche rischio quando vado negli spogliatoi della palestra dove sicuramente ci stà ancora qualche traccia ematica, la quale potrebbe essere ancora infetta.....si corrono dei rischi? oppure a distanza di qualche giorno e tutto inattivo?

Grazie 1000
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Entro 72 ore, per essere di manica larga, si inattiva tutto.
Buona giornata,