Anticorpi dopo vaccino HAV

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni in salute. La scorsa settimana un mio coinquilino si è ammalato di epatite A, ed io, non essendo coperto, ho effettuato subito il primo richiamo del vaccino il giorno seguente. Ora, considerando che le probabilità che possa essere stato infettato sono alte (condividendo bagno e cucina), quel è la probabilità che sviluppi la malattia nonostante in vaccino? Se misurassi il titolo degli anticorpi IgG ed IgM come dovrebbero essere per essere sicuro di essere coperto dal vaccino e non più a rischio malattia? Il vaccino stimola anche la produzione di IgM come il virus inattivato?
Grazie per le risposte!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Alla prima somministrazione il vaccino induce una risposta immunitaria transitoria IgM mediata che cede il posto a quella IgG mediata che rimane per lunghissimo tempo.
La somministrazione di un rischiamo, per effetto booster, induce i linfociti memoria a "blastizzare", cioè a moltiplicarsi velocemente e a trasformarsi in plasmacellule che secernono solo IgG protettive.
Il tutto avviene nel giro di 3 - 4 gg dal richiamo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida. Come faccio a sapere se non sono più a rischio di ammalarmi? Ho letto che il periodo di incubazione del virus è di massimo 50 giorni, mentre il vaccino dovrebbe proteggere dopo 2 settimane.. dopo questo periodo posso stare tranquillo di non sviluppare la malattia?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho spiegato che la sua non è la prima dose ma un richiamo.
Il livello di anticorpi diventa protettivo dopo qualche giorno.
Ma Dio buono perchè non leggete le risposte?
"La somministrazione di un rischiamo, per effetto booster, induce i linfociti memoria a "blastizzare", cioè a moltiplicarsi velocemente e a trasformarsi in plasmacellule che secernono solo IgG protettive.
Il tutto avviene nel giro di 3 - 4 gg dal richiamo."
La prossima volta in cui non leggete risposte chiare come acqua di fonte non rispondo più.
Buonanotte,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Guardi forse mi sono spiegato male io. Ho fatto la prima dose del vaccino il giorno dopo aver scoperto di avere in casa un malato di epatite (prima ti tale dose avevo il titolo anticorpale pari a 0). Sono laureato in biologia, so come funziona un vaccino, quello che volevo semplicemente chiedere è se devo preoccuparmi di poter sviluppare la malattia nonostante la prima dose del vaccino, e dopo quanti giorni posso smettere di preoccuparmi e ritenermi "protetto". Capisco che è noioso rispondere a tante richieste, ma può anche scegliere di non rispondere se l'alternativa è una risposta acida come la sua.
Cordialmente
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"ed io, non essendo coperto, ho effettuato subito il primo richiamo del vaccino il giorno seguente".
Questo ha scritto e questo ho letto.
Dato che le mie risposte sono acide tanto quanto sono imprecisi le sue richieste di consulti e dato che è biologo scelgo di non risponderle più.
Anche perchè un biologo degno di questo nome non confonde la dose al tempo zero con un richiamo. Studi meglio e con maggiore profitto.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Mi dispiace tanto che un blog importante come questo sia utilizzato per sfogare la propria rabbia a fronte di richieste semplici. Avrò sbagliato a scrivere ma questo non giustifica assolutamente il tono dei suoi messaggi. La saluto. Attendo la risposta di qualcuno più tranquillo.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei dove vede rabbia?
lei legge risposte consone alla sua profonda ignoranza e alla sua sedicente conoscenza del funzionamento del sistema immunitario.
Da Biologo.
Non può rivolgersi a nessun professionista di questo sito con la sicumera vacua che ha dimostrato.
La segnalo allo staff e non avrà più risposte.
La gentilezza si usa con le persone educate. Tragga le conclusioni.
Au revoir.