Ristorante con posata sporca rischio contagio

salve ieri sera sono andato a mangiarmi una pizza in un ristorante abbastanza noto della mia città inavvertitamente mi sono accorto che la posata aveva un residuo di " cibo ?? " secco sul coltello lo ho tolto con il dito e passato sulla posata un lieve strato di amuchina e ho ripulito il tutto con il tovagliolo pulito. corro qualche rischio per aver ingerito quantita minime di amuchina? e poi qualora l'amuchina non avesse fatto effetto corro qualche rischio di aver contratto qualche patologia? e/o malattia infettiva grave o meno grave? grazie scusate il disturbo e l'eccessiva paranoia
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
scusi ma non faceva prima a chiamare il cameriere e a farsi portare un coltello pulito? Il tutto con discrezione?
E poi questa mania di girare con gel antisettici: ma tra poco verrà la moda gi uscire indossando le tute per il trasporto dei malati con febbri emorragiche?
Comunque l'Amuchina gel non le procurerà alcun danno: spesso capita che in lavastoviglie restino attaccati residui di cibo che non comportano nessun pericolo infettivologico.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.