Leptospirosi ratto morto

Salve, oggi appena tornato a casa ho trovato in cortile un ratto morto che è stato probabilmente ucciso dai miei cani. Per buttare via il ratto ho indossato dei guanti di lattice, tuttavia il ratto sanguinava quindi si sono sporcati i guanti. Ho una piccola escoriazione sul dito. Specifico che abito in campagna e il ratto era di dimensioni ridotte di colore grigio.
Posso essere stato contagiato pur indossando i guanti? Il contagio può avvenire tramite oggetti?

Ringrazio anticipatamente e scusate per la mia "ansia".
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo proprio che con i guanti non corra nessun pericolo.
Si tranquillizzi.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.

P.S. ma non lo poteva prendere con una paletta piuttosto che con le mani guantate?
Pura curiosità non altro.
Ancora saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Effettivamente non ci avevo pensato!

Grazie dottore! Buona serata.