Il laboratorio che effettui il test che piu mi sembra affidabile

Comincio nel ringraziarvi anticipatamente per le risposte.Volevo chiarimenti sui vari test hiv disponibili,sia gratis che a pagamento perchè su internet trovo solamente molta confusione,cosi che possa cominciare a cercare l'ospedale o il laboratorio che effettui il test che piu mi sembra affidabile e veloce.Ovviamente faccio questo perchè sto molto in ansia,e sapere che magari esiste un test in qualche altro ospedale che ha un periodo finestra piu breve rispetto ad un altro sarebbe la soluzione migliore.Grazie ancora anticipatamente per le risposte.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la risposta è molto semplice: deve fare un test HIV I-II di quarta generazione Ag/Ab al 40 esimo giorno dall'evento che considera a rischio.
In tale data la negatività di tale tests deve essere considerata DEFINITIVA.
In alternativa può eseguire un HIV NAT test anche al 15 esimo giorno, che ricerca l'acido nucleico del virus e non gli anticorpi.
Ma non tutti i laboratori lo eseguono e soprattutto è molto costoso e deve pagarselo Lei.
Valuti: io opterei per il test a 40 gg.
Le attuali metodiche , ECLIA - ELFA, sono tutte molto sensibili.
Carissimi saluti,
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ah va bene grazie mille,quindi questo test diventa definitivo gia a 40 giorni a differenza dell'elisa che ricerca solo anticorpi e che diventa definitivo dopo 90 giorni giusto?Inoltre quali altri esami per malattie sessualmente trasmissibili mi consiglia?Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'ELISA è una metodica come l'ECLIA e L'ELFA e non dipende dalla metodica l'attendibilità del test a 40 gg ma dal test medesimo che deve essere di IV generazione Ag/Ab
A 50 gg faccia il test di screening per la Sifilide (VDRL/TPHA).
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok tutto chiaro,grazie mille per la disponibilità!