Infezione occulta da hbv

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi perché mia madre, 70 anni e affetta da CIDP con Mgus IGMK e anticorpi anti Mag, ha la seguente situazione anticorpale relativa al virus del HBV:
HBsAg negativo
HBsAb positivo 54,73 (<10)
HBeAg HBcAb IgM negativo
HBcIgG totali positivo
Posto che purtroppo mia madre ha anche un'infezione da CMV, sebbene in questo caso le IgM vadano via via a negativizzarsi, mi preoccupa il fatto che l'infettivologa, nel corso dell'ultima visita a cui si è sottoposta, nel prescriverle gli esami a cui dovrà sottoporsi fra 60 giorni, abbia scritto "infezione occulta da HBV"...cosa vuol dire? Dobbiamo preoccuparci?
Grazie sin d'ora
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non so cosa intenda per "infezione occulta" la sua infettivologa.
Allo stato attuale gli esami dimostrano che sua madre è venuta in contatto con HBV, l'ha eliminato ed ha elaborato una risposta immunitaria che le impedisce di reinfettarsi con HBV e con il virus dell'epatite delta. Questo quadro è di frequentissimo riscontro.
In atto sua madre non ha nessuna epatite B, anzi le ripeto che ne è immunizzata.
Quindi può tranquillizzarsi.
La Collega poteva anche spiegargliele queste che per un infettivologo sono quotidianità e banalità.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, esaustivo e gentilissimo. Buona serata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Anche a lei,
Dott. Caldarola.