Listeria

Buongiorno,

come novello Epimeteo, ierisera ho mangiato un trancio di salmone scozzese affumicato di allevamento intensivo, ma l'ho consumato crudo. Era conservato sottovuoto e non escludo la possibilità che, così confezionato, sia stato fuori frigo. Avrò ingerito circa 100 grammi, ma non ho finito la porzione di 150 perchè il gusto non era così buono, benché non fosse guasto. Questa mattina, mi sono preoccupato di vedere se avevo fatto male a mangiarlo e ho letto del pericolo della listeria, che può portare addirittura a meningite. Premettendo che non sono immunodepresso, volevo pertanto sapere quali probabilità ci sono di essere infettato dal batterio, quanto dura l'eventuale incubazione, cosa fare in caso e se ha senso fare in questi giorni gli esami del sangue per cercare il batterio. Se non vengono i sintomi (quali?), non conviene fare nulla perchè o non ho contratto il batterio o il mio sistema immunitario me ne ha già liberato? In ogni caso, da ieri sera ho una forma di pesantezza allo stomaco e le feci non sono state molto consistenti, meno del solito comunque.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il pericolo di contrarre una Listeriosi è tanto remoto quanto la Mitologia dei Titani a cui fa riferimento.
In più lei, ovviamente non è gravido, quindi io al suo posto sarei tranquillo.
Scusi la curiosità: ma perchè si paragona a Epimeteo? Ha sposato Pandora che le ha aperto il vaso proibito facendo uscire tutti i mali del mondo tranne la Speranza che fu catturata in tempo nel vaso?
Non riesco a capire la relazione.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Perchè, come Epimeteo, ho riflettuto tardi sulle possibili conseguenze delle mie azioni, ma che, a quanto ho capito, in questo caso sono molto improbabili, per mia fortuna!

La ringrazio molto per il suo consulto, che mi ha restituito serenità

Un cordiale saluto
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ricambio.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.