Morbillo o reazione allergica a Augmentin?

Buongiorno,

lunedì 3 mi sono sottoposta ad un intervento di liposuzione in occasione della quale mi è stato prescritto Augmentin 2 volte al dì per una settimana e Orudis 200 al bisogno... Quest'ultimo assunto due giorni e basta.

Ieri, era il penultimo giorno di assunzione dell'antibiotico (terminato stamattina alle ore 8), ho visto una macchiolina rossa rotonda (diametro indicativo 3 mm) su un polso alla quale non ho dato peso. Stamattina al risveglio ne ho notate altre 7 (due su un avambraccio e le restanti sull' altro) simili o più piccole non ravvicinate e una di queste abbastanza definita. Non le ho in altre zone (dovrei controllare sotto la guaina ma avendo un edema abbastanza esteso mi è difficile controllare facilmente)

La settimana scorsa sono andata a Firenze dove ho saputo che sta girando il morbillo e che il vaccino fatto durante l'infanzia può non sempre coprire e escludere che possa essere contratto nuovamente in età adulta.

Ho controllato e non ho ulteriori macchioline in altre zone, mi sento abbastanza bene e ho solo la consueta allergia stagionale per la quale ho cominciato ad assumere da oggi Fexallegra.

Sono andata in farmacia e appena viste hanno escluso il morbillo dicendo che si trattava di rush cutaneo da antibiotico.

Preciso di aver assunto più volte Augmentin in passato e come effetti collaterali ho avuto sempre candida.

Potrebbe essere morbillo? L'Augmentin potrebbe aver coperto i sintomi? Non mi sento tranquilla. Dovrei dar peso a altri sintomi?

Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se non ha avuto sintomi catarrali che hanno preceduto l'eruzione, credo che si possa escludere anche un morbillo attenuato.
La reazione all'Augmentin è poco probabile perchè l'Amoxicillina se da un rash lo da molto intenso e generalizzato.
E' più probabile che tutto sia riconducibile alla sua allergia.
Se dovesse perdurare l'eritema lo stesso deve essere sottoposto a una visita diretta derrmatologica.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

anzitutto grazie mille per la celere risposta! Ho tosse (come una specie di fastidio - tipo pizzicorino alla gola per intenderci) e i soliti starnuti continuati (a gruppi di 4/5 per volta.. anche di più purtroppo). Ma niente catarro... Mi sono un po' spaventata perchè gli anni scorsi a parte starnuti e lacrimazione non avevo avuto altro... Quest'anno è comparsa anche questa tossettina...

Adesso vedo come va nei prossimi giorni e nel caso mi sottoporrò a una visita dermatologica.

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei!
Buona e rapida guarigione.
Dott. Caldarola.