Varicella: possibile contagio?

Buongiorno, ho un piccolo dubbio. Tra un paio di giorni dovrò andare a cena fuori con una mia amica (con altre persone al tavolo), che ha il figlio di 6 anni a casa con varicella da qualche giorno. Io non l'ho mai avuta. Sono a rischio contagio se entro in contatto con lei (NON con il figlio). Non ho idea se lei l'abbia già contratta o meno. Grazie. Scusi la domanda stupida ma online non sono riuscita a trovare notizie esaustive.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei non ha avuto la varicella il rischio di contagio è reale, innanzitutto perchè il figlio della signora è teoricamente infettivo fino alla caduta delle croste e poi perchè se la signora sta incubando, non avendo avuto la varicella, potrebbe essere contagiosa già prima della comparsa dell'esantema.
Calcolando che il tempo di incubazione di questa malattia si attesta tra i 12 - 21 gg.
Con i dati che mi fornisce è tutto quello che posso dirle.
Forse sarebbe bene che lei facesse il vaccino onde evitare casi analoghi in futuro.
Saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Mi sono informata da mia madre e da piccola sono stata vaccinata. Questo mi può mettere al riparo?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si potrebbe.
Ma non al 100% come accade per l'infezione da virus selvaggio.
Controlli il titolo di IgG ant VZV: in due giorni ce la fa.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.