Stafilococco aureus

Salve ho bisogno di un altro parere riguardo la mia situazione...da quando ho partorito 4 mesi fa ...ho avuto spesso sanguinamenti dal naso e crosticine molto fastidiose...credevo andassero via da sole ma poi mi decido ad andare da un otorino ...e mi riscontra una vestibolite ricorrente ...un infezione da stafilococco...confermata anche da tampone nasale ...mi ha dato una cura di antibiotico cefixoral x 5 gg ,un unguento nasale cortisonico e lo zirtec ...finita la cura ripeto il tampone e nuovamente esce stafilococco aureus...con antibiogramma chiamo l otorino e mi dice che devo continuare lo zirtec ...ma non capisco cosa c'entra l'allergia con lo stafilococco ...mha ....vado dal medico di base e faccio l'antibiotico dell antibiogramma da 2 giorni ho finito l'antibiotico augumentin e dinuovo mi esce sangue dal naso e mi sento delle pikkole lacerazioni fastidiose ....possibile che 2 antibiotici non mi hanno aiutato ? Non so più cosa fare ho un bambino pikkolo è sono terrorizzata di passarglielo ...lavo spesso le mani e non so più a chi rivolgermi...ho tanta paura che degeneri ...ho letto cose bruttissime su internet
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lasci stare le stupidaggini della rete.
Se vuole, gentilmente posti, copiandolo bene, l'antibiogramma e l'esito del tampone.
Potrò essere più puntuale nella risposta.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Tampone nasale
Metodo microscopico colturale : presenza di staphylococcus aureus
Antibiogramma mic .........

getamicina .... >16 R...
Levofloxacina .... <1 S....
Amplicillina /sulbactam....... <=8\4 S....
Vancomicina ....... <2 S....
Linezolid ...... <=2 S....
Cefriaxone ....... <=8 S...

Amoxicillina/acido clavulanico .......<=4/2 S...
Claritromicina ........ <=1 S...

Rifampicina....... <=0.5 S....
Co-trimossazzolo ........ >8\152 R ..
Sto veramente preoccupatissima .....vorrei che qualcuno mi risolva questo problema....grazie in anticipo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se le MIC sono state calcolate correttamente, gli antiinfettivi in vitro più attivi contro il Suo Stafilococco sono la Levofloxacina e la Claritromicina.
La Rifampicina è in assoluto la più attiva ma non conviene utilizzarla da sola perchè seleziona rapidamente resistenze.
Io opterei per la Levofloxacina al dosaggio di 500mg/die per almeno 10gg.
In alternativa la Claritromicina al dosaggio di 500 mg ogni 12 ore per 10 gg almeno.
La applicazione di Mupirocina nel vestibolo nasale (Bactroban Nasale) potrebbe completare l'opera in maniera eccellente.
L'Augmentin, che è sempre prescritto per tutto, nel suo caso non è l'antibiotico ideale.
Ne parli con chi deve.
L'antistaminico da solo non ha nessuna attività sullo Stafilococco.
Buona Pasqua,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille ....spero che questa volta vada bene ....xchè ho tanta paura x il mio piccolo di 4 mesi ...ancora grazie e buona serata....
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non conosco se allatti al seno: in tale caso per la durata della terapia antibiotica dovrà sospendere l'allattamento e sostituirlo con latte artificiale. Provvedere a non inibire la lattazione usando la tiralatte e ripsistinate l'allattamento al seno al temine della terapia.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
No non allatto al seno ...la mia paura è proprio lo stargli vicino ...cmq grazie ancora....