Taglio sopracciglio, antibiotico necessario?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni.
Oggi, mentre tiravo l'anta dell'armadio per aprirla,si è rotta la cerniera e lo spigolo dell'anta mi ha spaccato il sopracciglio per circa 1,5 cm di lunghezza.
Sono andato al pronto soccorso.
Mi hanno mandato in chirurgia plastica e mi hanno messo 4 punti di sutura.
Niente antibiotico. Solo Betadine per disinfettare.
Possibile che non ce ne sia bisogno?
Mi hanno anche sconsigliato di fare l'antitetanica in quanto emoderivato e in quanto l'incidente è stato domestico.
Come devo comportarmi per l'antibiotico?
Devo parlarne con il medico di famiglia oppure non ce ne è bisogno?
Non vorrei fosse stata una loro leggerezza.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non so che tipo di ferita e di che profondità lei si sia procurato.
Se è bastata una sutura continua per avvicinare i lembi e senza suture "sottostanti", verosimilmente la lesione non è profonda e sull'antibiotico si puà soprassedere.
Ma questo da qui io non lo posso dire.
In quanto a sconsigliare l'immunoglobulina, perchè è un emoderivato......è meglio stendere un velo pietoso.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Davvero dottore?
Perchè quello che io mi chiedo è: ok, è un emo-derivato.
Ma da qui a parlare di rischio infettivo ce n'è veramente tanta. Io credo che ci siano dei controlli severi su queste cose. Chiaramente, non si può mai parlare di rischio zero, ma credo che sia altrettanto "irresponsabile" l'atteggiamento di coloro che si lavano le mani dicendo "questo ha tutti questi rischi, vuole firmare? solo per togliersi ogni responsabilità. Quindi, concordo con Lei.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi le immunoglobuline per la medotica stessa di estrazione e il successivo trattamento termico per inattivare i virus, sono praticamente esenti dal rischio di trasmissione di virus.
E questa è stata una fortuna: se non fosse stato così, negli anni 80 l'uso delle immunoglobuline avrebbe scatenato una pandemia di AIDS.
E' stato proprio il metodo di estrazione che ha evitato questa ecatombe. Ancora oggi, nonostante le modifiche intervenute negli anni, le IgG vengono estratte dal plasma con il metodo di Cohn, risalente agli anni 40 che prevede l'uso di Etanolo per far precipitare a freddo la così detta "Frazione II di Cohn" ricca di IgG. Poi si procede con la raffinazione. Queste cose si studiano al II anno di Medicina,o forse si studiavano, nel corso di Chimica Biologica. Bene faceva il mio Prof a cacciare chi non sapesse perfettamente queste nozioni e a inibirgli di ripetere l'esame prima di tre sessioni!
Un medico che non conosce queste cose non è degno di essere chiamato medico, anche se non sia infettivologo.
Scusi la schiettezza ma io la penso così.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo a 7 giorni dalla suturazione del sopracciglio.
Vorrei sapere se è possibile bagnare la ferita (anche se ancora non abbia tolto i punti) e, quindi, fare una normalissima doccia e shampoo belli caldi.
grazie mille!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Aspetti di togliere i punti prima.
Per avere una sicurezza dell'avvennuta cicatrizzazione.
Poi si farà la doccia.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
domani dovrei togliere i punti dopo 11 giorni che li ho.
MA... oggi, mentre studiavo, ho avvertito un pizzicore al sopracciglio e mi son grattato involontariamente. Ho visto cadere sulla scrivania due piccoli fiocchetti che poi ho riconosciuto essere i punti di sutura.
Il filo è spesso quanto un capello.
Devo preoccuparmi del fatto che si siano tolti?
Gli altri due (ne avevo 4 ) sono ancora in sede, con una crosticina sottostante.
Grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se sono fili riassorbibili è normale che cadano da soli.
Non posso vedere la ferita ma non credo che si debba preoccupare.
Si faccia vedere e mi faccia sapere, se vorrà.
Buona serata,
Dott. Caldarola.