Malattie sessuali

Gentili dottori buonasera. Avrei una domanda/curiosità da chiedervi. Io e il mio compagno abbiamo rapporti orali da più di sei mesi, senza precauzioni. Premettendo che c'è un rapporto di stima tra di noi e che per me è la prima volta in assoluto mi chiedo: come si fa ad essere sicuri la prima volta? Io sinceramente ho "rischiato", ma a priori come si può esser certi? È imbarazzante chiedere le analisi al proprio partner prima di avere dei rapporti. È questo davvero l'unico modo? Grazie per chi potrà chiarire questi dubbi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non si può essere sicuri senza fare le analisi.
Quindi se ci si vuole davvero bene e c'è il progetto di costruire qualcosa insieme, si dice "domani andiamo insieme e facciamo tutti e due i test di screening per le MST.
Se ha trovato una persona intelligente e che la ama, considerando che anche lei si mette in gioco, le darà un bacio e acconsentirà.
Diversamente, non avrà perso nulla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
ma nel mio caso specifico, considerando che abbiamo rapporti già da sei mesi, è (secondo lei) strettamente necessario? Se qualcuno dei due avesse mentito avremmo già avuto dei sintomi, credo.
Grazie per la sua gentilezza.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
io non la capisco.
Lei mi pone un quesito con un dubbio, io le fornisco una risposta. Lei replica che da sei mesi se qualcuno avesse mentito ci sarebbero stati dei sintomi.
Le chiedo: che senso ha il suo quesito?
Io le ho dato il mio consiglio in scienza e coscienza: lei vada "dove la porta il cuore".
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Mi scusi dottore. La mia risposta era indirizzata al suo "diversamente". Non avrò ben compreso cosa intendesse. Grazie.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se si offende e la lascia non avrà perso nulla.
Ovviamente inserito nel contesto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Una volta effettuati e risultati negativi, si può stare tranquilli, giusto?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Giustissimo!
Buona giornata,
Dott. Caldarola.