Test mantoux

Salve,

Vorrei chiedere un'informazione: due mesi fa ho fatto il mantoux a causa di un possibile contatto con una persona con la tbc attiva, due mesi dopo l'ho ripetuto sempre per quel caso, e il risultato è stato "3 mm" e quindi la dottoressa mi ha detto che sono negativa.
Il mio dubbio però è questo: visto che c'è stato un "peggioramento" (da negativo a pallina di 3mm), può essere che questa volta il mio corpo sia venuto un po' a contatto con la tbc o invece sotto i 5mm è uguale come se fossi totalmente negativa?
Spero si sia capito cosa desidererei sapere!
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si si è capito.
Una positivizzazione della Mantoux, precedentemente negativa, anche se inferiore al valore soglia più basso (5mm) dato che ve ne sono altri (10mm e 15mm dipendenti dal rischio infettivologico a cui si è esposto il probando) è da considerarsi negativa ma indica, se l'intradermoinoculazione è stata effettuata bene e si è formata la "pallina", che può esserci stato contatto con il BK.
Poichè non conosco come lei sia venuto a contatto con il BK forse, piuttosto che arrovellarsi il cervello chiedendosi ossessivamente se ha un complesso primatio in atto oppure no, le conviene fare una RX del torace che se negativa le assicurerà tranquillità.
Ne parli con il curante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Lavoro in un campo di prima accoglienza migranti e ci sono stati un po' di casi di TBC attiva e le tali persone ora stanno facendo la terapia e sono al campo con noi e quindi presumo che non l'abbiano più attiva.
La dottoressa che mi ha controllato la mantoux non mi ha detto di fare l'rx, dice quindi che sia meglio che io ricontatti la dottoressa per essere sicura al 100%?
Un'altra domanda: potrebbe succedere che essendo venuta a contatto con il batterio, fra un po' mi venga la TBC attiva? Scusi per le domande magari stupide.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
il dato è che lei è passata da una Mantoux negativa a una Mantoux "negativa" ma con un "nodulo" di 3mm.
La RX del torace serve prorio ad escludere che lei abbia in atto un complesso primario paucisintomatico iniziale.
Se la RX del torace sarà negativa non ci sarà da preoccuparsi.
In ogni caso il buon senso indica che lei è venuta in contatto con il BK e ha sviluppato una immunità nei suoi confronti.
Ma questo contatto con il BK può essere avvenuto ovunque: non solo nel centro di accoglienza.
Io a 13 anni ho fatto due mesi di rifadin + altri farmaci per un focolaio primario specifico che ha rischiato di farmi saltare gli esami di terza media.
Quando ho fatto la Mantoux prima di iscrivermi a Medicina avevo una positività di 8 mm: mi hanno fatto la RX, positiva per esiti, e mi hanno esentato dall'obbligo di vaccinazione.
Come vede non ho fatto la fine di Violetta nella "Traviata".
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, allora non mi resta che ricontattare la dottoressa all'ufficio igiene! La ringrazio molto per la disponibilità, è stato molto gentile.