Durata sfogo varicella

Buonasera,
Mio figlio 5 anni ,pur essendo vaccinato,il 27 aprile ha avuto il primo lieve sfogo della varicella ,7 puntini in tutto ,un solo puntino ha fatto la pustola.Niente febbre, tanto che la pediatra non pensava fosse varicella!
Dopo 5 giorni ,quando pensavamo fosse tutto finito ha avuto un po' di alterazione,un forte mal di testa con un'altro sfogo sulla schiena,gambe e parti intime,stavolta con bollicine che in giro di 5/6 giorni hanno fatto la crosticina!
L'11 maggio dovrebbe rientrare all'asilo però stamattina(9 maggio) si è svegliato con altri 5 puntini solo sul viso che sembrano piuttosto becconi ,non fanno la bollicina!
Andiamo avanti da 12 giorni ,quando pensiamo che è tutto finito vengono fuori nuovi puntini !non sappiamo come comportarci !La pediatra l'ha visto 2 volte e pensava fosse guarito!La mia domanda è:quanto può andare avanti questo sfogo ?dovrebbe prendere un antivirale,antibiotico etc...È ancora contagioso?.La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha ancora gittate è senz'altro contagioso.
A me pare strano tuttavia che una varicella si comporti in questa maniera.
Lo farei vedere direttamente da un Infettivologo o da un Dermatologo perchè ciò che dalla pediatra è stata diagnosticata come varicella possa essere confermata con l'esame clinico.
In genere una Varicella si risolve in una settimana.Una gittata a distanza di 12 gg dalla prima è alquanto improbabile.
Utilissimi sarebbe anche la valutazioni dei titoli sierologici degli anticorpi anti VZV IgM ed IgG, da eseguire presso un ospedale pediatrico o presso un ospedale che abbia un reparto infettivologico.
Faccia saprere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce !
Domani mattina richiamo la pediatra oppure farò un salto in pronto soccorso per un'altra opinione ed eventuali esami !La pediatra dopo il secondo sfogo ha detto che ha un andamento anomalo probabilmente dovuto al vaccino ..mahh...Dopo il terzo sfogo Anche a noi sembra molto strano che la varicella si comporti così !gli altri bimbi dell'asilo ,vaccinati ,hanno avuto un solo sfogo e sono rientrati dopo 1 settimana !grazie mille vi farò sapere !buona serata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto....
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La pediatra non ritiene opportuno fare esami ,dopo così tanto tempo dice che non è più contagioso e la malattia l'ha fatta è chiaro ma in forma strana che io adesso dovrei segnalare all'ufficio vaccinazioni!
Quanto può andare avanti nn lo sa e neanche perché si comporta così una varicella!
Mah ...io aspetterei per gli esami anche perché tra 10 giorni ha il day hospital per tutti gli esami e preparativi (anestesista ,elettrocardiogramma etc)per tonsillectomia.
Soffre di tonsillite ricorrente e siamo in lista per l'intervento
Ho pensato che questa forma di varicella strana ,sia dovuta anche alle sue difese immunitarie basse ,si ammala spesso e volentieri per via delle tonsille!
Grazie ,vi farò sapere com'è andata a finire !
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perfetto.
A presto dunque.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.