Informazione mononucleosi

Buongiorno, vorrei sapere un informazione riguardo la mononucleosi.
Se ad una persona, tramite le analisi, le risulta che ha combattuto la mononucleosi, vuol dire che, avendola sconfitta, non la può più trasmettere o comunque resta portatrice di questo virus? grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il virus della Mononucleosi resta latente e silente per tutta la vita del soggetto infettato il quale può, in talune circostanze, eliminare per brevi periodi l'EBV con la saliva e divenire contagiante.
Quindi la possibilità di un contagio non può essere esclusa in modo categorico anche se l'ex paziente sia in pieno benessere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.