Un cuscino/lenzuolo

Salve dottore, avrei un consulto da porle. È possibile contrarre l'hpv attraverso un cuscino/lenzuolo? O dalla pelle? Le spiego meglio, avendo avuto un rapporto sessuale, entrambi hpv, se non ho lavato qualche zona del corpo, quali capelli , interno collo... e questo cucino viene utilizzato da un'altra persona per dormire, può contrarre l'hpv? Il virus può passare e vivere da una superficie esterna ad un'altra?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la principale modalità di trasmissinone dell'HPV è quella diretta, per contatto pelle - pelle o mucose -pelle o mucose - mucose (>95%)
Sicuramente è possibile la trasmissione indiretta, ma per fortuna il virus all'aria sopravvive pochissimo se non vi sia umidità ambientale che può prolungare la sopravvivenza di qualche ora.
Questi particolari relativamente al letto io non li conosco: avendoli forniti deducete il rischio che ha corso chi ha utilizzato quel letto.
Se vi si è coricato dopo 8 ore non corre alcun rischio, se dopo dopchi minuti il rischio lo corre ma, ribadisco, più potenzialmente che realmente.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.