Alcuni piccoli chiarimenti.

Salve Dottori vorrei se fosse possibile due piccoli chiarimenti.
- quanto tempo sopravvivono le leptospire in un ambiente esterno?
- possono poche feci di topo essere ancora potenzialmente infettive dopo circa 7 mesi dopo essere state espulse?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le Leptospire in ambiente asciutto e all'esterno sopravvvivono poche ore.
Esse hanno bisogno infatti di umidità, di un PH alcalino, di molto ossigeno e adatti nutrienti: insomma è il motivo per cui sopravvivono, non in eterno, nelle pozze di acqua stagnante, nei laghi e laghetti di acqua dolce.
L'acqua salata le uccide quindi è impossibile prendere la leptospirosi al mare o maneggiando acqua salata.
Dopo 7 mesi, anche nelle condizioni più favorevoli, le feci di un ratto, non sono più pericolose.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore gentilissimo come sempre.grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buona serata anche a lei! Grazie