Durata contagiosità mononucleosi?

Buongiorno,
Ho scoperto che la mia ragazza ha avuto la mononucleosi 2 anni fa.
Fino a quanto dura la contagiosità? Su internet ho letto che si può continuare ad essere contagiosi anche per anni dopo la fine dei sintomi, ma non essendo certo dell'attendibilità ho preferito chiedere qui. C'è ancora possibilità che lei sia contagiosa?

Scusate il disturbo,
Buona giornata e grazie in anticipo.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto si ricordi che stiamo parlando di una Mononucleosi risalente a 2 anni fa e non di HIV.
Quindi ridimensioni considerevolmente le sue ansie. Nel suo interesse.
EBV che ne è la causa appartiene alla famiglia delle Herpetoviridae, che restano latenti nell'organismo per tutta la vita: può anche occasionalmente riattivarsi per brevi periodi e rendere la saliva della sua partner infettante.
Se succederà o avrà la mononucleosi anche lei o più probabilmente elaborerà una immunità in modo clinicamente silente. Come succede a milioni di Italiani. Sempre che non sia già immune.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie