Info test hiv

Salve desideravo porre due quesiti:

Circa 6 anni fa ho effettuato il test(elisa) a circa 9 mesi di distanza dal rapporto a rischio, che ha dato esito negativo, ma e' possibile che possa esserci un risultato non attendibile ? O il risultato e' sicuro al 100% ?

E poi se in quel periodo ero affetto da mononucleosi, questa puo' inficiare o nascondere il responso del test hiv ?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non conosco nulla del Kit che è stato usato 6 anni fa per testarla contro HIV, tuttavia mi pare che dopo 9 mesi il risultato debba essere considerato definitivo.
Se le è sorto questo dubbio lo elimini ripetendo un test HIV I-II di IV generazione.
La presenza di una mononucleosi può determinare falsi positivi in fase acuta, per cross reaction delle IgM anti EBV con il test ELISA per HIV.
Ma NON falsi negativi.
Cari saluti,