Piastrine basse

Salve dottori e grazie per il consulto.
Ho fatto gli esami del sangue dopo 5 anni che non li ripetevo. Tutto è risultato nella norma, leucociti 4900, linfociti 1900, monociti 2500.
Solonle piastrine, ha notato il mio medico, sono un poco basse, ovvero 150000mm3 su un range 150000-400000. Questo mi ha molto spaventato. Gli ultimi esami datati maggio 2012 le piastrine erano 152000. Ho letto che anche l'hiv provoca abbassamento delle piastrine e mi sono impaurito, possibile ció? Che mi potete dire?
Io ho da 10 anni non ho rapporti a rischio, l'ultimo datato 2007 l'ho avuto con una ragazza che poi ha avuto una bimba e mi ha detto di essere negativa.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si tranquillizzi.
Se le sue piastrine nel 2012 erano numericamente identiche a quelle del 2017 consideri il loro numero, peraltro nel range di normalità, una sua caratteristica costituzionale non degna di considerazione clinica.
Non capisco perchè il suo medico l'abbia spaventata.
Ho pazienti che hanno 130.000 PLT mmc da sempre e non mi sono mai sognato di inculcare nella loro testa angosce ipocondriache.
Mi pare che la questione dell'HIV, alla luce degli sviluppi di cui mi ha parlato, possa essere accantonata.
Se ancora le restano dei dubbi faccia un test HIV e si metta l'animo in pace.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto di ripetere l'emocromo dopo l'estate! Non capisco il perchè, infatti io non mi ero preoccupato dato che il loro numero 5 anni fa era pressochè simile!
[#3]
dopo
Utente
Dottore confermo che le mie piastrine del 2012 erano 152000. Ora a distanza di 5 anni sono 150000. Lei mi ha detto che se uguali i valori possono essere considerati valori normali per me! In base a queste info c'è stato un abbassamento oppure 152000 è uguale a 150000 piastrine?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
2000 piastrine in più o in meno non fanno la differenza.
:-)
Lei potrà fare un emocromo al giorno e le sue piastrine non cambieranno di valore numerico: dica al suo medico curante di preoccuparsi quando vi è necessità non quando è tutto nella norma.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. È davvero gentilissimo!
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Serena notte!
Dott. Caldarola.