Possibili malattie - lucertola

Buonasera, vorrei chiedere il vostro parere per stare più tranquilla. Alcuni mesi fa nella stanza dei bambini è entrata una lucertola di medie dimensioni e dopo essere salita sull' anta dell' armadio ha pensato bene di andare a nascondersi proprio dietro l' armadio stesso. In tutto questo tempo non è più uscita quindi presumo sia morta dietro il mobile che purtroppo ci è impossibile spostare.
Abbiamo lavato il pavimento e passato dell' alcool sulle ante dell' armadio (è stato sufficiente?) ma non possiamo fare nulla in più. Volevo chiedervi se ora c'è il rischio di contrarre qualche malattia (anche per via aerea) tanto più che la stanza viene areata di rado perchè aprendo le finestre entrano i forti miasmi di una fabbrica poco distante e per questo evitiamo.
Il pensiero di avere una lucertola morta nella stanza dei bimbi, dove hanno anche i loro giochi e c'è una piccola cabina armadio con abiti "a vista", non mi fa stare serena. Rischiano qualcosa oppure mi sto preoccupando inutilmente?
Vi ringrazio molto. Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
si tranquillizzi e stia serena.
A parte che lei non sa se la lucertola sia deceduta dietro l'armadio o magari sia scappata via nella sua camera da letto o in altra stanza della casa, questi sauri tanto carini e utili all'ecosistema, non portano alcuna malattia.
Per cui i suoi bambini non corrono alcun rischio.
Nella eventualità che fosse morta si sarà mummificata: certamente sono più dannosi per i suoi figli i miasmi che entrano quando apre le finestre che una lucertola viva o morta nella loro camera.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio davvero tanto per avermi rasserenata e in effetti ha ragione, la lucertola potrebbe essere ovunque, in qualsiasi stanza della casa!
Nel caso abbia toccato i giochi o qualche abito dei bimbi, e non ce ne fossimo accorti, mi conferma che non c'è comunque nessun pericolo?
Il problema dei miasmi non sappiamo come risolverlo, il non poter areare giornalmente la stanza purtroppo non penso sia salutare ma l' odore che entra è davvero troppo forte e impregna ogni cosa.
Di nuovo grazie per il suo aiuto. Cordialmente.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le lucertole non trasmettono nessuna malattia.
Stia tranquilla.
Mi spiace che viviate in una zona con un'aria così malsana.
Forse se tutti gli abitanti della zona vi uniste e andaste a protestare alle autorità competenti potreste risolvere il problema.
Cari saluti e buona serata.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la pazienza, sembrerà una sciocchezza ma dopo le sue parole sono davvero molto più tranquilla. Prima mi ero dimenticata di specificarlo, il mio timore era che la lucertola entrando/toccando giochi o altro potesse portare malattie anche perchè in zona c'è il problema dei topi (e io ho proprio la fobia per questi animaletti!), e ricordo che in quel periodo il Comune aveva contattato una ditta per cercare di risolvere il problema. Mi auguro di poter star tranquilla comunque :-)
Grazie mille per la disponibilità, auguro una buona serata anche a lei.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le confermo di stare tranquilla.
Dorma pure serena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ha avuto una pazienza infinita nel togliermi le varie preoccupazioni che avevo per i bimbi, e non so davvero come ringraziarla.
Cari saluti anche a lei.