Corpi chetonici e urobilinogeno alti

Salve, ho effettuato delle analisi di routine per la tiroide (con l'emocromo, glicemia e sideremia) e non presentano problemi. Per scrupolo, visto che non le effettuo mai, ho fatto l'esame delle urine e ci sono dei valori che non vanno bene. Li riporto:

colore : giallo
aspetto: limpido
ph: 5.5 (5-6)
Glucosio 0 mg/dl (0-10)
Proteine 10mg/dl (0-5)
Emoglobina 0.00 mg/dl (0-0)
Corpi chetonici 5 mg/dl (0-0)
Bilirubina 0.0mg/dl (0-0)
Urobilinogeno 1.0 mg/dl (0-0.2)
Nitriti assenti
Leucociti 0 Leu/ul (0-0)
Peso specifico 1.027 (1.015-1.025)

Mi sono rivolta al medico di base che mi ha detto di non temere il diabete visti glucosio e glicemia perfetti, invece potrebbe essere o una infezione oppure un problema renale. siccome non sapeva e mi ha detto di ripetere le analisi fra un mese, volevo un vostro parere sui risultati e per decidere se rifarle subito o rivolgermi ad uno specialista. Ma quale poi?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gentilmente mi vuole ricopiare tutti gli esami ematochimici che ha fatto, ripeto tutti, affiancando il valore di riferimento del suo laboratorio?
Diversamente non è possibile sulla base di un solo esame chimico - fisico delle urine ipotizzare una diagnosi razionale.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve, Grazie dell'attenzione. Li porto subito:

Glicemia 76 (60-110)
sideremia 97 (37-170)
azotemia 27.8 (10-50)
Creatinina 0.77 (0.66-1.20)

RBC 4.13 (3.9-5.4)
HGB 12.1 (12-16)
HCT 37.3 (35-47)
MCV 90.3 (80-99)
MCH 29.3 (27-33)
MCHC 32.4 (31-37)
RDW-SD 40.7 (38.7-45.1)
RDW-CV 12.6 (10.5-14.5)

PLT 224 (130-400)
MPV 10.9 (8-13)
P-LCR 31.9 (16.4-44.2)
PDW 13.7 (10-16)
PCT 0.24 (0.1- 0.4)

WBC 5.69 (4-10)
NEUT 41.6 (40-74)
Lymph 50.8 (19-48)
MONO 6.3 (2.5-11)
EOSI 0.9 (0.5- 6)
BASO 0.4 (0-1.5)
NEUT 2.37 (1.9-8)
LYMPH 2.89 (0.9-5.2)
MONO 0.36 (0.16-1)
EOSI 0.05 (0.04-0.6)
BASO 0.02 (0-0.02)

il Lymph minuscolo è sempre stato poco sopra...anche negli anni precedenti ma il medico non lo ha mai considerato significativo, anche quando erano inferiori i neut.

elettroforesi delle sieroproteine su gel di agarosio

frazioni % int.rif. % g/dl int. rif. g/dl
(albumina) (56.2) (54-68) (4.22) ( 3.70 - 6.30)
(alfa1) (2.0) (1.5-5.0 ) (0.15) (0.13- 0.32)
(alfa2) (11.1) ( 6.0-12.5) (0.83) (0.38-0.80)
(beta) (10.6) (8.0- 13.5) ( 0.80) ( 0.51-0.86)
(gamma) (20.1 H) (10.5-20.0) (1.51) (0.64-1.27)

Rapp. A7G : 1.28 (Rif: 1.10 - 2.40) proteine totali 7.5 g/dl

Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
i suoi esami postati sono perfettamente normali.
Ma il suo medico si è dimenticato che esiste anche un fegato di cui bisogna accertare la funzionalità, per cui non ha prescritto GOT, GPT, GGT, Fosfatasi alcalina, Bilirubina totale e frazionata.
Ora, tralasciando i corpi chetonici nelle urine che possono essere ascritti anche ad un digiuno prolungato od a uno stress fisico, lei ha urobilinogeno: questo o proviene da una emolisi (che sinceramente mi sembra improbabile) o proviene dal fegato o è un errore del laboratorio.
Per cui gli esami che le ho menzionato vanno assolutamente eseguiti e ad essi va affiancata l'Aptoglobina nella eventualità remota di una emolisi cronica.
Ne parli con chi deve e se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio moltissimo e mi scuso subito perchè ho saltato una pagina in cui c'erano le analisi di routine che faccio per la tiroide. Mi chiedo se il GOT (AST) e GPT (ALT) siano quelli che intendeva lei. li riporto:

GOT (AST) 20 (10-50)
GPT (ALT) 22 (10-50)
TSH (III generazione) 2.360 (0.400-4.000)
FT3 3.41 (1.50-4.10)
FT4 0.94 (0.80-1.90)

Mi scuso ancora, pensavo che questi valori riguardassero solo la tiroide.
Nel caso lei intedesse GOT e GPT differenti...immagino centrino le parentesi che seguono quelli già fatti...quindi i suoi come si chiamano?
e riguardo il fegato, evito l'alcol o altro cibo fino alle nuove analisi?

grazie mille e scusi ancora
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
a me interessa anche la Bilirubina Totale e frazionata, la GGT, la Fosfatasi alcalina e l'aptoglobina come le ho spiegato in replica uno.
Oltre alla ripetizione dell'esame chimico - fisico delle urine.
Ne parli con il suo curante e veda che cosa ne pensa.
Se vorrà potrà farmi sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho parlato con il mio medico per rifare gli esami e mi ha detto di aspettare un mese e nel frattempo bere cola cola. Quando gli ho chiesto perché mi ha detto che potrebbe aiutare ad abbassare i corpi chetonici.
ora...premettendo che a me la coca cola neppure piace, siamo sicuri che serva a qualcosa?
vorrei gentilmente il suo parere visto che il mio medico non l'ho capito....

Vorrei aggiungere che di solito faccio molta pipì...tipo ogni due-tre ore...e quando bevo anche solo 1 bicchiere di vino, devo farla 3 volte in mezz'ora. Non avrò problemi ai reni o ad altro? oppure è normale? Ai miei amici non succede...

La ringrazio dell'attenzione
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi è meglio per decenza che non mi pronunci sulle affermazioni del suo medico.
Il problema non è la presenza di corpi chetonici, che è una fesseria, ma dell'urobilinogeno.
Le ho già detto che cosa penso: che deve rifare l'esame chimico -fisico delle urine, deve rifare la GOT e la GPT, ma anche la Bilirubina Totale e frazionata, la GGT, la Fosfatasi alcalina e l'aptoglobina .
E' saggio che qualora ve ne sono pochi incrementi i carboidrati nella sua dieta e non vada a letto digiuna: proporre di aspettare un mese bevendo Coca Cola è una proposta davvero incommentabile.
Cambi medico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Salve, ho parlato con i miei genitori sul cambiare medico, e tutti quelli del mio paese hanno il numero massimo di pazienti, quindi devo cercarne in paesi limitrofi. Nel frattempo sono ritornata dal medico per rifare gli esami e mi ha detto che posso fare solo le urine, perché facendo le ricette al computer, il sistema non gli consentiva di prescrivere i prelievi se non fosse passato un mese. MI sembra assurdo...ma è vero?
Comunque...ho rifatto solo le urine, le riporto i valori

colore : giallo
aspetto: limpido
ph: 6 (5-6)
Glucosio 0 mg/dl (0-10)
Proteine 10mg/dl (0-5)
Emoglobina 0.00 mg/dl (0-0)
Corpi chetonici 0 mg/dl (0-0)
Bilirubina 0.0 mg/dl (0-0)
Urobilinogeno 0.2 mg/dl (0-0.2)
Nitriti assenti
Leucociti 0 Leu/ul (0-0)
Peso specifico 1.023 (1.015-1.025)

ci sono solo le proteine alte...che significano?
comunque volevo sapere da lei se ha senso fare le urine soltanto, non abbinandole al prelievo venoso. Grazie mille per l'attenzione.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
consideri il suo esame di urine normale.
10 mg/dl di proteine non sono clinicamente significative.
L'urobilinogeno è tornato alla norma....che sia stato un errore del laboratorio la scorsa volta?
Nel suo caso ha senso il solo esame delle urine.
Saluti cordiali.
Dott. Caldarola.