Rischio hcv

Dottore buonasera, che valenza ha un esame hcv pcr real time dopo 14-15 giorni?
Può il virus passare attraverso ferite sulle mani (pellicine, tagli, ferite mai da punti comunque ) ? Che quantità di sangue occorre per far sì che avvenga il contagio? Esiste una cura?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Dopo 15 gg una ricerca di HCV RNA con PCR Real time se è negativa esclude l'infezione da HCV.
Oggi esistono molte terapie per l'epatite C cronica ma lei non ce l'ha e dunque a lei non servono.
Buona serata.
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per la risposta, ma con questi tipi di test quando si ha davvero la certezza del non avere contratto l'infezione? Da molte parti leggo 11-12 giorni, altri che dicono 30 giorni. Perché questi pareri discordanti se la tecnica usata é sempre la stessa?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A dodici gg un test che cerchi l'acido nucleico virale è considerato definitivo dai CDC di Atlanta.
Veda lei...
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie! Buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo e buonasera. Scrivo per conto di un amico che ha avuto un rapporto a rischio il 19 aprile. Stamattina ha fatto esami test combo hiv 1-2 e sifilide tpha vdrl tutto negativo.Può stare tranquillo e non avere brutte sorprese prossimamente? Risultato definitivo?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
ritenga i risultati del suo amico definitivi.
E gli dica di non aspettarsi brutte sorprese...
Ma soprattutto di fare sempre e solo sesso protetto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.