Dopo il vaccino mprv si è contagiosi

Salve, sono purtroppo una mamma apprensiva, forse una delle poche che non vede l'ora di fare tutti i vaccini ai propri figli! Mio figlio di un anno è stato in contatto con un bimbo che una settimana fa ha fatto il vaccino mprv... Non ci ho fatto caso ma se il bambino avesse avuto l'esantema o febbretta ( che vengono per il vaccino) sarebbe contagioso? So infatti che dopo questo vaccino possono comparire i sintomi di queste malattie ma vorrei sapere se sono contagiosi o se è solo una reazione... grazie di cuore!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per MPR non vi è possibilità di contagio dopo il vaccino anche se il vaccinato manifestasse febbre o malessere.
Per il vaccino antivaricella, se compaiano delle vescicole, una varicella molto attenuata, esiste la possibilità di trasmettere la malattia molto attenuata con un contagio molto ravvicinato. E' una probabilità assai remota che interessa più una donna in gravidanza che non abbia fatto la varicella, che un bambino sano di 1 anno.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, soprattutto per la sua pazienza, mi rendo conto di essere troppo esagerata! Quindi c'è una piccola possibilità che possa aver preso la varicella in modo leggero?! La mia paura più grande era per il morbillo...grazie ancora! Buona serata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il vaccinato non aveva la varicella attenuata clinicamente manifesta non c'è nessun pericolo neanche per questa malattia.
Serena notte.
Dott. Caldarola.