Bartonellosi canina

Nella mattina di ieri sono stato graffiato leggermente sulla guancia dal mio cane e nel pomeriggio ho iniziato ad avere un malessere generale. Questa mattina ho notato l'ingrossamento di un linfonodo sotto la mandibola, il più vicino alla zona del graffio. Nel pomeriggio oltre al malessere generale ( anch'esso lieve) mi è salita un pò di febbre, che si è stabilizzata sui 37.5. Ho trovato in giro che non c'è una cura effettiva a tale infezione e che devo solo stare a riposo. Tuttavia visto che sono riuscito a capirne le cause volevo sapere se potevo fare qualcosa in modo che sparisca il più in fretta possibile.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la bartonellosi canina sarà anche una zoonosi emergente ma che lei cominci ad avvertirne i sintomi dopo un lieve graffio da parte del suo cane poche ore dopo il graffio stesso a me pare poco reale e comunque la sua sintomatologia non mi sembra riferibile al graffio.
Dia almeno il tempo alla Bartonella di moltiplicarsi per manifestarsi clinicamente.
Comunque l'infezione è sensibile sia alla Doxiciclina che alla Azitromicina, che vanno riservati ai casi conclmati e più clinicamente impegnativi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ha ragione ma ho anche altri sintomi che mi portano a pensarlo, tra cui mal di gola e perdita di appetito. A questo punto se gli effetti sono questi già dopo un giorno devo preoccuparmi? Nel frattempo la febbre è scesa sui 36.9.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una forma virale banale non l'ha presa in considerazione?
Mi sembra meno fantascientifica come ipotesi.....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.